Struttura e finalità dell'Ordine

Storia massonica pavese

Attività

Glossario simbologia massonica

Bibliografia e approfondimenti

mailinfo@goipavia.it



Area riservata

Inserisci la tua username e la tua password

Username

Password

struttura e finalitÀ dell'ordine

AlberoLa Massoneria del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani è un Ordine iniziatico i cui membri operano per l'elevazione morale e spirituale dell'uomo e dell'umana famiglia. La natura della Massoneria e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale.

Nato all'inizio del XIX secolo e vissuto originariamente in simbiosi con Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato, il Grande Oriente d'Italia venne rifondato dopo il tramonto dell'era napoleonica ed è, come riportato nell'Art. 2 della vigente Costituzione del G.O.I., "la prima Comunione Massonica Italiana, dotata di regolarità di origine … essa è indipendente e sovrana; presta la dovuta obbedienza ed osserva scrupolosamente la Carta Costituzionale dello stato democratico italiano e le leggi che ad essa si ispirino.

Fatti propri gli Antichi Doveri, persegue la ricerca della verità ed il perfezionamento dell'uomo e dell'Umana Famiglia, opera per estendere a tutti gli uomini i legami d'amore che uniscono i Fratelli, propugna la tolleranza, il rispetto di sè e degli altri, la libertà di coscienza e di pensiero. Non tratta questioni di politica e di religione, inizia solamente uomini che siano liberi e di buoni costumi, senza distinzione di razza, cittadinanza, censo, opinioni politiche o religiose.

Fermo restando il diritto dell'individuo di mantenere le proprie opinioni riguardo gli affari pubblici o la religione, un membro non può discutere od esprimere le sue opinioni su questioni teologiche o politiche in Loggia.

Non possono essere accettati come membri coloro che aderiscono ad associazioni politiche o di altro tipo, che abbiano quale scopo la sovversione della pace e dell'ordine liberamente e democraticamente costituito della Società. Ogni membro deve prestare la dovuta obbedienza alla Legge dello Stato nel quale risiede o che gli offre protezione.

Ogni membro, al fine di rendere sacri ed inviolabili i propri impegni massonici, deve aver prestato Solenne Promessa sul Volume della Legge Sacra.

Per diventare massone, la cosa migliore è parlare con un amico o un conoscente che sai essere massone. Se non conosci nessuno, puoi chiedere un primo contatto: verrai contattato per fissare un incontro di conoscenza reciproca.

Chiedi un primo contatto con la R.·. L.·. G. Cardano Or.·. di Pavia